A colazione con Jas e Agatha Christie, Una morte annunciata

Di nuovo ricordi dell'estate. Del resto a gennaio, con le temperature che ci sono, è naturale pensare alle vacanze...
Un altro giallo, stavolta si tratta della regina indiscussa del genere, Agatha Christie. L'estate mi ispira romanzi gialli. Forse perché riescono ad essere letture leggere e allo stesso tempo impegnano la mente nella scoperta del colpevole, eccitanti e facilmente dimenticabili allo stesso tempo.



Quando posso, leggo in lingua originale. I romanzi di Agatha Christie si prestano anche per chi non ha una padronanza ottimale dell'inglese. Certo, ci sono alcune parole ed espressioni che sono sicuramente datate o tipiche di un certo mondo, ma è un buon esercizio per rinfrescare le conoscenze linguistiche.

Della scrittrice inglese ho letto diversi romanzi e visto varie trasposizioni cinematografiche (il miglior Poirot per me è David Suchet); ricordo che il primo che lessi fu “Dieci piccoli indiani”, in italiano, perché considerato la sua migliore opera. Se mi fossi fermata a quello, non ne avrei mai più letti, non mi era piaciuto per niente. Invece, per fortuna, ho continuato ad esplorare il mondo di Christie...

Ma veniamo al romanzo: preso in prestito in biblioteca, “A murder is announced” (una morte annunciata) è un'avventura di Miss Marple, “whose snow-white hair and baby-blue eyes didn't keep her from being 'just the finest detective God even made'”. 
In realtà si vedrà poco in azione, le indagini infatti sono condotte dall'ispettore Craddock, un uomo intelligente e acuto, ma anche piuttosto diffidente. Infatti guarda con scetticismo a questa vecchietta impicciona dai classici modi, a cui però riconoscerà quasi da subito un grande spirito di osservazione.

La vicenda si svolge in un paesino, Chipping Cleghorn, e i protagonisti sono alcuni degli abitanti che vengono attratti da uno strano e alquanto inquietante messaggio apparso sul giornale locale, nella colonna degli annunci personali: l'annuncio di un omicidio. Questo avverrà a casa di Miss Blacklock alle 6:30 del pomeriggio dello stesso giorno.
Pensando che si tratti di un gioco, o di uno scherzo di cattivo gusto, le persone che si presenteranno saranno realmente coinvolte in un omicidio, che ha le apparenze della legittima difesa. Ma chi era l'aggressore che si è trasformato in vittima? C'è qualche connessione con la padrona di casa? Voleva realmente ucciderla? E per quale motivo?

Ovviamente la trama si complica, seguiranno altri omicidi commessi dall'assassino per coprire le proprie tracce e si scopriranno i segreti che ogni singolo personaggio nasconde...
Volete sapere chi è l'assassino? No, dai, lascio che lo scopriate voi...
I dialoghi sono caratterizzati da battute argute e pungenti (ma deve piacere l'umorismo inglese!); la lettura risulta scorrevole e avvincente. È sicuramente molto divertente e intelligente.
La versione che ho letto è un'economica americana che ha visto giorni migliori. In effetti, fa molto libro da spiaggia...

Ho portato il libro in vacanza nelle Marche. Su suggerimento di Luca (se non vi ricordate, potete leggere la sua recensione nel blog), abbiamo colazionato a Urbino da "I Dolci di Battista", ma fuori troverete l'insegna storica Caffetteria Fratelli Boni. Ho preso il mio solito cappuccino e sempre su consiglio un croissant alla crema (da provare!). I miei amici hanno provato altre combinazioni di croissant e paste, tutte molto buone. Il posto è molto carino, anche all'interno ha mantenuto l'arredo storico, e il personale è molto professionale, si vede che ci sanno fare con i clienti (e con i turisti). 

Visto il bel tempo e le temperature miti (a pensarci ora è quasi una tortura) ci siamo accomodati nel dehors, che dà su una delle vie principali del centro storico, a ridosso di una piazzetta, dove si svolge un piccolo mercato di prodotti tipici locali. La scelta del dehors ci ha però costretto a lottare per il cibo con un gruppo di apine golose e molto insistenti. Le ho perdonate solo perché fanno il miele. 
La colazione mi è stata gentilmente offerta.
Se per le prossime gite o vacanze siete dalle parti di Urbino e vi serve una pausa caffè, segnatevi il posto!




Per saperne di più:
I Dolci di Battista a Urbino


Commenti