A colazione con... Luca F. - "Trans Europa Express" di Paolo Rumiz


E continuiamo ad approfittare di questa quarantena per leggere leggere leggere... e scrivere di tutti i libri che ci tengono compagnia!

Oggi è Luca Fossarello, viaggiatore torinese trapiantato a Urbino per lavoro, a raccontarci una delle sue ultime letture. 
Vi lasciamo in sua compagnia per questo bel viaggio! 
Buona lettura!



In questo momento di quarantena (e forse di post quarantena a breve), viaggiare diventa difficile, se non impossibile, però nessuno vieta di leggere libri di viaggio...

Il libro di Paolo RumizTrans Europa Express” è sostanzialmente un trip: l'Autore racconta il suo viaggio dalla Finlandia alla Ucraina, fatto in autobus, macchiana e treno, alla ricerca del limes orientale dell'Europa. Durante il Viaggio, l'Autore e la sua guida incontrano persone e personaggi più vari: da pescatori di granchi giganti, a mafiosi, da gentili e ospitali nonnine, a santoni inquietanti, attraversando monti, fiumi, laghi, popolazioni, storie e miti.
E ancora, i luoghi visitati sono incredibili nella loro semplicità: vecchie sinagoghe, isbe in mezzo alle foreste, città di confine...

Un bel libro di viaggio, ahimè troppo veloce da leggere, ma molto difficile da dimenticare.
È un libro ancora più memorabile se il lettore, Atlante alla mano, va ricercare i nomi delle città e dei luoghi descritti: Murmansk, Leopoli, Carelia, per saperne un po' di più su quei luoghi lontani.
Gran bel libro, consigliatissimo per chi è curioso e in definitiva per chi ama viaggiare...

Commenti