A colazione con Fede - "Zia Mame" e l'irresistibilità del Rosa

Il libro che mi ha conquistata recentemente è "Zia Mame" di Patrick Dennis.
Parliamo della copertina. Ma certo che un libro si giudica dalla copertina, sciocchini, pensate sia il contrario? E che ci stanno a fare i book designer (esistono, vero?) ? La copertina nel corso degli anni catturava la mia attenzione in qualsiasi libreria entrassi: rosa e con una manina stilizzata colma di gioielli che sorregge un'elegante bocchino con sigaretta. Insomma. Andava a colpire quell' area del mio cervello deputata al "Kawaiiiiii" (si può pronunciare questa parola solo usando speciali ultrasuoni che le ragazze giapponesi esercitano fin dalla nascita).

La storia è messa in moto da Zia Mame. Femme Fatale per eccellenza. Io forse ne ho conosciuta una dal vero. Non credo di poter dire che mi sia piaciuta quanto quella del libro. Come spesso capita, i nostri personaggi e i nostri autori più amati vanno bene finchè rimangono su carta.
Al tempo la pubblicazione, criticata dalla critica del tempo (eh, la critica come da nome, sta sempre a fare il suo lavoro con puntiglio e precisione), fu sottovalutata e quasi ridicolizzata. Al contrario fa ben riflettere sui metodi educativi che si possono utilizzare per plasmare una giovane vita, quella del protagonista che finisce sotto le cure della sua Zia Mame. Il personaggio di questa Zia, lo si ama e lo si odia, intelligente, sciantosa, ironica, forte, ribelle a certi canoni ma anche manipolatrice e scellerata. Sembra piatto, giusto una macchietta che trasforma le scene in qualcosa di divertente o eccessivo...ma può andare oltre, vi può far riflettere...
La storia è davvero scorrevole, il libro mi ha assorbito totalmente e purtroppo è finito in pochi giorni.
Alla fine, non riuscendo a staccarmene, centellinavo le ultime pagine per non dire addio così presto ai personaggi di Patrick Dennis...

Il bar che ho scelto, è il Rosa&Co. in Corso Garibaldi 16, a Milano.
E' completamente rosa. ROSA ROSA ROSA. Il personale è amorevole, su richiesta preparano drink rosa e aperitivi rosa. E' aperto dalla colazione fino al bicchiere dopo il lavoro. Ovviamente molto popolare tra gli instagrammers, il rosa è irresistibile.

https://www.instagram.com/rosaandcooffice/


Commenti