A colazione con Jas - Dolcezza a colazione

A volte abbiamo bisogno di ritagliarci dei momenti, soprattutto in periodi della vita che sono  più impegnativi, durante i quali dobbiamo affrontare ostacoli importanti. Come sempre, ognuno di noi ha il suo modo speciale. Per me è avere il tempo di fare colazione a casa.


La mia colazione a casa richiede molto tempo (passo dai 30 minuti all'ora, dipende da quanta lentezza impiego ad preparare la tavola con cibi e bevande) e molta cura (mi piace che sia tutto a portata di mano, in modo da non dovermi più alzare dalla sedia ed interrompere il rituale). 
Quando sto a casa ammetto che mangio davvero molto: preparo una tazza di latte caldo col cacao o la cannella in inverno, freddo in estate; poi i cereali, la spremuta d'arancia in inverno, il pane o le fette biscottate, miele o marmellate e formaggio o burro, oppure vado di salato, con olio e pomodori, uova... A volte mezzo avocado, altre volte altra frutta (mele, banane, pesche). Quando c'è un dolce fatto in casa, come una torta, ne prendo una fetta, e di nuovo con della frutta ad accompagnare. Una volta terminato, faccio un caffè, con la moka, il modo che preferisco per berlo.

E' una coccola che mi concedo quando posso stare in pigiama fino a tarda mattinata, e godere dei raggi del sole che entrano in cucina e scaldano la casa. Poter fare tutto con i propri tempi, senza correre, senza pensieri. So che può sembrare stupido, ma per rendere un momento speciale credo che il segreto sia semplicemente dedicarsi a quel momento.

Alla colazione a casa ho voluto associare un libro molto particolare, proprio per l'intimità che descrive. Si tratta di "Milk and Honey" il best seller di Rupi Kaur, una giovane poetessa e illustratrice di grande talento. 
Ho deciso di leggerlo in lingua originale, non solo perché credo che in traduzione si perda qualcosa (per quanto ammiri tantissimo chi fa questo mestiere!! Voi non vi rendete conto di quanto sia sottovalutato il lavoro di traduzione!!), ma anche perché la poesia deve essere letta come viene riportata dalla mano di chi la crea. 

Devo essere sincera: quest'opera mi ha lasciata senza parole. L'ho trovata a dir poco eccezionale. 
L'autrice divide la raccolta in quattro capitoli e temi che parlano delle conseguenze dell'amore, sotto le sue diverse forme. Parte dalla descrizione del dolore per poi rinascere, ricominciare, far affiorare la speranza di una prospettiva migliore: racconta di amori sbagliati, che ti distruggono, per arrivare a comprendere che bisogna amare se stessi prima degli altri. E' un percorso, una ricerca di sè per crescere e affrontare violenze, paure, errori - le brutture del mondo - ed essere più forti, per amarsi e poter essere amati. La speranza cresce man mano che si sfogliano le pagine di questo libricino.

"milk and honey takes the readers through
a journey of the most bitter moments in life
and finds sweetness in them
because there is sweetness everywhere
if you are just willing to look"

Rupi Kaur ha una forte considerazione del proprio ruolo nel mondo in quanto donna e rispetto alle sue radici, e questo la porta ad avere una grande consapevolezza dell'essere femminile; descrive l'orgoglio delle sue origini e insiste sull'importanza di essere accettata e rispettata, essere pari a qualunque essere umano. E' femminista e antirazzista, rivendica l'orgoglio delle sue origini e dell'essere donna.



In questo libro il linguaggio riesce ad essere poetico e allo stesso tempo molto diretto. E' profondo e semplice ma allo stesso tempo ricercato.
Anche la grafica e l'accostamento di disegni, della stessa autrice, rendono questo libro speciale.
La metrica, libera, insieme ai disegni, gioca a porre l'attenzione su certe parole e sul loro significato.
E' un libro intimo che rivela la forza dell'autrice.
E' il suo modo, personalissimo, di superare un trauma. Del resto, ognuno di noi crea il suo momento speciale.

"if the hurt comes
so will the happiness

-be patient"


Per saperne di più: 

Commenti