A colazione con... Greta - "L'achimista" di Paulo Coelho

Ultimo appuntamento per quest'anno con la nostra ospite fissa Greta, che ci parla di una lettura estiva, un libro ormai classico: un ottimo suggerimento per chi ancora non lo conoscesse. 


'L'Alchimista' (o The Alchemist, l'ho letto in inglese) di Paulo Coelho, è stato pubblicato per la prima volta nel 1988 in Brasile.

La storia del giovane Santiago, ricca di cambiamenti e avversità da affrontare e risolvere, è il percorso di crescita che ognuno di noi affronta per arrivare all'età adulta.

All'inizio del romanzo Santiago è un giovane pastore spagnolo che si muove con il suo gregge per le terre dell'Andalusia. Tutto il racconto si mette in moto con un sogno, dove gli viene mostrato un tesoro ai piedi delle Piramidi; incoraggiato dal re di Selem, Melchisedek, che gli dona le pietre del NO e del SI, Urim e Tummim, Santiago inizia il suo viaggio verso il tesoro e a scrivere la sua storia...

'L'Alchimista' è un libro senza tempo che, oltre ad affascinare, ci fa riflettere introspettivamente sulle nostre aspirazioni e i nostri obbiettivi.


L'ho “assaporato” accompagnato da una colazione semplice, tè, biscotti e tanto sole, quest'estate in riviera romagnola, sulla terrazza, nella casa di alcuni parenti. Le colazioni in casa, consumate senza fretta, che metti insieme con quello che trovi, sono in assoluto quelle che preferisco. Purtroppo al bar spesso mi sento un'ospite che deve sbrigarsi a lasciare il posto ad altri.

Commenti