A colazione con... Greta - "Tokyo Vice" di Jake Adelstein

Torna la nostra ospite fisse Greta per raccontarci nuove storie, con una recensione tutta dedicata al Giappone, alla sua società, alla sua cultura e ai suoi... dolci. 
Continuate a leggere per scoprire il libro di questo mese e la sua colazione!





Questa volta ho deciso di parlarvi di 'Tokyo Vice', libro scritto dal giornalista Jake Adelstein, americano ma ormai 'naturalizzato' giapponese, è un libro che ho letto la prima volta qualche anno fa ed è rimasto nella rosa dei miei preferiti.

'Tokyo Vice' racconta l'esperienza personale dell'autore che a diciannove anni arriva in Giappone, se ne innamora, si ferma a vivere lì e si laurea in lettere alla Sophia University. Il suo sogno, a quel punto, è diventare giornalista; nonostante le grandi difficoltà incontrate per il fatto di essere uno straniero, dal 1992 inizia a scrivere per lo Yomuri Shinbun, il principale quotidiano del paese. Poco per volta si specializza nella cronaca nera e in articoli sulla yakuza, la mafia giapponese.

Il testo è suddiviso in tre parti:
Il sole del mattino, dove è narrata la storia personale dell'autore e l'inizio della sua carriera da giornalista; La giornata di lavoro, sono racconti quasi casuali della quotidianità, intercalati a capitoli sulla criminalità; Crepuscolo, dove si assiste al faccia a faccia finale tra il giornalista e il boss Tadamase Goto, di cui i capitoli precedenti sono il preludio.

Mi è piaciuto molto perché, da un lato si scoprono fatti e abitudini del Giappone (per cui, se non si fosse notato, ho una passione sconfinata) che di solito sono taciute, nascoste, o semplicemente non messe in evidenza e dall'altro si vive il Paese del Sol Levante dal punto di vista di uno straniero, che attraverso le sue esperienze ci mostra sfumature per nulla evidenti e chiare della vita di questo paese.

Voi lo avete mai letto? Cosa ne pensate?

E come accompagnare meglio le ultime pagine di (ri)lettura se non con i daifuku mochi di Hiromi cake (viale Conizugna 52, Milano)?
I daifuku mochi sono dei dolci wagashi tradizionali giapponesi, tipici come accompagnamento per il tè, composti solitamente da farina di riso, zucchero e anko, marmellata di fagioli azuki.

Mi sarebbe piaciuto fermarmi al locale, ma ultimamente sono sempre di fretta, però lo consiglio caldamente, inoltre il personale è molto gentile e disponibile!





Per saperne di più:
Il sito di Hiromi cake

https://www.hiromicake.it/

Commenti