A colazione con Jas - "Javirroyo, il femminismo e una pseudotortilla"

Ho scoperto questo autore, Javirroyo, e i suoi lavori grazie ad un amico e collega di un lavoro passato, dall'animo molto sensibile. Con lui posso fare discorsi che la maggior parte degli uomini - e anche alcune donne - trovano noiosi, esagerati, da “nazifemminista”... Siamo così immersi in un certo modo di pensare e di vivere che non lo mettiamo in dubbio.


Ad ogni modo, visti certi interessi comuni, un giorno mi ha suggerito di seguire il profilo Instagram di un certo Javirroyo. Vedevo le vignette, con didascalie in spagnolo, molto semplici in bianco e nero, ma decisamente attuale nella tematica e sicuramente d'effetto: ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Dopo un annetto che lo seguivo, ho deciso di comprare i libri, ed eccoli qui: “Homo machus – De animales a hombres”, anno 2020 e “Laborachismo”, del 2021, editi da Lumen.

Ma chi è questo Javirroyo? Javier Royo Espallargas è un disegnatore e illustratore, con all'attivo diversi progetti grafici e collaborazioni.
Nella quarta di copertina dei suoi libri è scritto “es un tipo feliz”: una bella definizione, mi piace.
 
Tornando ai libri, le vignette sono semplici e dirette, il messaggio è chiaro, non ci gira intorno: ci pone davanti a situazioni quotidiane che tutte e tutti abbiamo visto se non addirittura vissuto e ne evidenzia il senso d'ingiustizia, di frustrazione che azioni e parole possono creare in chiunque.

Inoltre ha raccolto nei suoi due libri storie di utenti Instagram, inviate sul suo profilo. A livello grafico è molto semplice e la scelta del bianco e nero e di figure stilizzate rende facile immedesimarsi. E il fatto di rappresentare il tutto con dei disegni, rende il tema alla portata di tutti, per la leggerezza della rappresentazione - che leggerezza, come disse qualcuno, non vuol dire superficialità... 

Uno degli aspetti che sicuramente mi ha colpito di più è la forza delle convinzioni dell'autore: mi piacciono le persone che esprimono le loro opinioni e le difendono, forse perché vorrei essere anch'io così senza paura dei rischi.

Inutile dire che sono libri che si leggono con facilità e velocità – se conoscete lo spagnolo... Altrimenti, possono essere un buon esercizio per migliorare la lingua!
Non vi svelo altro, lascio qualche foto qua e là per incuriosirvi.

Per la colazione mi sono ispirata al paese di origine dell'autore, la Spagna... più o meno.
Volevo fare una tortilla seguendo la ricetta originale - che prevede friggere in olio patate e cipolle tagliati fini per poi mescolarle con le uova sbattute e rimettere il tutto in padella - ma ho dovuto modificare: è diventata una frittata di patate e cipolle ben cotte, per così dire. 
Chiedo scusa a tutt* le/gli amic* spagnol*, so che mi perdonerete. 

Non potevano mancare la tazza di latte caldo con cannella (cannella ovunqueeeee) e un cucchiaino di miele speciale, da Cipro! La cremosità di metà avocado e infine... Infuso di zenzero fresco e limone: rimedi della nonna ai mali di stagione, sob!


Avete suggerimenti per scampare al raffreddore??








Per saperne di più:
Profilo IG di Javirroyo:

E il suo sito ufficiale:

Per la tortilla, ho preso da questo sito corredato di foto:


Commenti