A colazione con... Greta - "Sortilegi", di Bianca Pitzorno

Questo mese Greta, la nostra ospite fissa, ci propone un'autrice italiana che abbiamo già incontrato tra le nostre (e vostre) letture. Di chi si tratta? Ve lo sveliamo subito!



Oggi vi parlo dell'ultimo libro pubblicato di Bianca Pitzorno, 'Sortilegi'.

Non è un volume alto o con troppe pagine, ma è una specie di tascabile, intendendo 'tascabile' una pubblicazione che agilmente porti ovunque e che non pesa nella borsa. È una raccolta di racconti, per la precisione tre, di cui il principale è 'La Strega', che hanno come filo conduttore la magia/stregoneria, o come dice il titolo stesso il sortilegio vero, finto, positivo o maligno.

E alla tematica del sortilegio è sempre legata la figura di una donna, a volte ostracizzata dalla società che soccombe, come capro espiatorio della/per comunità, altre che riescono a riscattarsi grazie alla propria purezza d'animo e all'energia positiva di compagne sincere e speranzose nel futuro, e altre ancora che inebriano e proteggono i propri cari tramite il profumo rilasciato nel vento.
Uno degli aspetti che più ho apprezzato del volume è che alla fine di ogni racconto si trovano le note dell'autrice, che racconta da cosa ha preso ispirazione per le storie e talvolta ci lascia anche interessanti riferimenti bibliografici, o di tradizioni locali.

L'agognata colazione questa volta l'ho trascorsa in compagnia di una amica con cui condivido la passione della lettura (favoloso!) presso l'Orsonero Coffee (via Broggi 15, 20129 Milano), locale che lumavo da tanto... Ho scelto una bella brioches al cioccolato con un cappuccino senza schiuma (la gioia di ogni barista..!): tutto molto buono!

Il locale, quasi tutto rivestito in legno chiaro, è piccolo, ma vista l'attuale situazione sono stati messi sul marciapiede, in stile dehor, alcuni tavolini molto carini dove si può gustare appieno la pausa caffè.


Per saperne di più:

Il sito de Orsonero Coffee:

http://www.orsonerocoffee.it/

Commenti