A colazione con... Greta C. - "Siamo fiori dello stesso giardino" a cura di Maria Bruna Ferrara

Una nuova proposta da Greta C., quella che ci fa scoprire novità bellissime dalla Cina!
Ci propone un'antologia molto particolare, ma non vi riveliamo nulla, sarà lei con le sue parole a raccontarci di questo progetto molto bello!
Grazie Greta!


Lontani ma vicini, solidarietà ai tempi del CoVid
Siamo fiori dello stesso giardino è un’antologia bilingue italiano-cinese di racconti scritti dai bambini della scuola elementare di Changsha (nella provincia dello Hunan, Cina) durante l'emergenza sanitaria CoVid-19.
I racconti, adatti a bambini e adulti, affrontano varie tematiche: la famiglia, la solidarietà, il tempo, la lotta, ecc. Dalle parole dei piccoli scrittori emergono la solidarietà ai bambini italiani (anche loro molto colpiti dalla pandemia), l’ammirazione per il coraggio di medici e infermieri chiamati a combattere in prima linea contro il virus e la voglia di tornare presto alla normalità.
I bambini cinesi aprono i loro cuori con messaggi di speranza, ottimismo e amicizia, infondendo ai lettori nuovo coraggio e forza nella lotta comune contro il virus.
Come traduttrice, sono molto orgogliosa di aver partecipato in prima persona al progetto di Maria Bruna FerraraSiamo fiori dello stesso giardino”. Tradurre uno dei racconti è stata una sfida, ma al tempo stesso una riscoperta della voce dolce e innocente dell’infanzia.

Come insegnante di cinese, questo libro può essere un modo divertente e stimolante di cimentarsi nella traduzione dal cinese all’italiano.
Come italiana, i racconti dei bambini di Changsha mi hanno scaldato il cuore e fatto sentire meno sola in un periodo di isolamento e distanza dalla famiglia e dagli amici.

La colazione è molto semplice, caffè e gocciole, per tornare bambini e immergersi nell'atmosfera dei racconti.


Per saperne di più:

Il sito della casa editrice dove potrete trovare l'antologia

http://www.fioridasiaeditrice.com/?fbclid=IwAR0qMWYtBSegvexnTCJB-yHqNBH8VsAbXr9sgVFDUSgcpb16beTc-tp0oCE


Commenti