A colazione con... Greta - "Il ritratto" di Ilaria Bernardini

 E' arrivato l'appuntamento mensile con la nostra ospite fissa Greta! Stavolta ci propone una scrittrice, Ilaria Bernardini con il romanzo "Il ritratto". 
Di cosa parlerà mai? Ve lo racconta Greta!




"Il Ritratto" è un libro che mi ha conquistato subito grazie al particolare stile di scrittura, che definirei: “flusso di coscienza”.

Il romanzo s’incentra sul primo incontro fra due donne, la moglie e l'amante, rappresentanti gli antipodi della medesima situazione. Tra loro si stabilisce subito un legame, non è meramente l'amore per la stessa persona, ma è come se si riconoscessero l'una nell'altra.

Quando Martìn ha un incidente e rimane in coma, ricoverato in casa, Valeria, l’amante, si sente persa, non ha mai costruito niente nella vita se non la sua carriera di scrittrice e non accetta il fatto di non poter vedere mai più l'uomo che ama. Disperata organizza un piano per frequentare quella casa, per trovarsi sotto lo stesso tetto dell’amato, per cui chiede a Isla, moglie e pittrice, di farle un ritratto per la quarta di copertina del suo ultimo libro.

Le due donne così iniziano a conoscersi e a studiarsi, imparando ad apprezzare il carattere l'una dell'altra.
Ma Isla sa chi è Valeria?


Colazione

Non amo per nulla quelle colazioni fatte di fretta, dove non si riesce a godere le pietanze e nemmeno l'ambiente che ci circonda. Amo prepararmi per l'inizio della giornata con calma (di solito con un paio d'ore di anticipo) ed a seconda dell'umore ho bisogno di una tazza particolare, magari quella di Totoro, come in questo caso, oppure vicino al periodo natalizio quelle a tema, che solo a guardarle mi fanno sentire felice.

Sai che piacere sorseggiare a piccole riprese la mia bevanda preferita, soffiando lentamente sulla superficie fumante del liquido bollente, rigirando fra le mani, e rimirandolo con gli occhi nel mug del momento. E la mente viaggia per altri mondi...


Commenti