A colazione con Fede - 100 storie d'amore + una

Portiamo sul blog libri che hanno temi per noi importanti, talvolta spessi.

Entrando nell' autunno, visto il periodo generale cerco un po' di leggerezza e "amorevolezza" (leggi "illusione"?).


Il libro che vi propongo è questo, una raccolta di storie d' Amore di artisti, scrittori, personaggi della letteratura, di serie televisive, quindi coppie esistite nel mondo reale o della fantasia. Per farvi capire: Orfeo&Euridice, Italo Calvino&Elsa de' Giorgi, Juan Domingo Peròn&Eva Duarte, ecc. E' un volume per ragazzi, questo spiega la brevità di ogni racconto condensato in due pagine, pezzi di vita che in verità avrebbero bisogno di kilometri di parole.

Si può leggere a spizzichi e bocconi, si può aprire a mo' di Libro delle Risposte e leggere una storia a caso, o si può scorrere l'indice e farsi portare da un nome s-conosciuto.  E' un ottimo metodo per conoscere anche nuovi nomi e approfondire qualche storia. Un libro per romantici, o per illusi, per chi ha voglia di vedere l'amore tutto colorato. E così è anche la caratterizzazione del libro, con i disegni di Finnano Fenno, ovvero Carlo A. Giardina. Qualche volta mi piace anche solo guardare le illustrazioni e riconoscere i protagonisti.

Chi ci narra questi pezzi di vita condensati?

Enrica Tesio autrice del blog Tiasmo. Se non la conoscete (dubito) dovete assolutamente rimediare. Quando leggo i suoi scritti rido e piango, e a seconda delle parole anche contemporaneamente. La sua scrittura riesce a sciogliere nodi e tensioni che si liberano in lacrimoni o in risate non trattenute. Ovviamente mi premuro di leggere tutto a casa. Oppure con l'amica M., sempre lei, manco a dirlo, lei che mi consiglia libri non letti, ma lo fa tanto bene che mi convince! Me l'aveva presentata lei e io oggi la presento a voi. Ve lo dico: "Non potete non conoscerla." Ha inoltre pubblicato diversi testi che ammetto di non aver ancora letto, rimedierò!

Era luglio, un giorno di riposo dal lavoro e vagando per le strade di Milano (che bella la libertà, anche quando fa caldo) mi è apparsa questa torrefazione, Hodeidah, in Via Piero della Francesca al civico 8. Perché i posti storici non li conosco mai (risposta: perché sono abitudinaria e poco esploratrice, se mi piace un locale vado poi sempre lì) ! E perché nessuno me ne parla?! (domanda: conosco solo persone abitudinarie come me?) 

Ci sono poi tornata con il libro per fare le foto. E' un piccolo locale, consumazione al banco o ai due tavolini all'esterno. Si trovano inoltre te' e prodottini vari, tipici di queste botteghe d'altri tempi. Oltre alla goduriosa colazione a base di veneziana e caffè (si può scegliere la miscela, ce ne sono diverse che con pazienza vengono spiegate) ho portato a casa quelli che considero un tessssssorooo. Stavo leggendo il libro di Simran Sethi "Bread,Wine, Chocolate" e non ho potuto fare a meno di prendere due barrette di cioccolato fondente (anche queste spiegate con amorevolezza) da assaporare lentamente a casa con davanti la ruota dei sapori del cioccolato  e una miscela di caffè in grani. Vista la stagione mi avevano anche dato una piccola borsina termica. Se non è Amore questo!

Posti che si trovano vagando a caso. In verità sono storici e non li consci solo tu



La Bellezza delle botteghe


Bottino da gustare



Approfondite, approfondite:

Enrica Tesio

https://tiasmo.wordpress.com/


Un'intervista a Carlo A.Giardina per capire chi sia, perché io non so dove vivo e non lo conoscevo:

http://www.thewalkman.it/finnanofenno/

E un suo TEDxTalks:

https://www.youtube.com/watch?v=FxTpG4QqFCc&t=790s


Hodeidah , assolutamente da andare: 

http://www.hodeidah.it/

Commenti