A colazione con... Andrea - "POeLITICA, schegge di poesia"

Una nuova recensione da voi amici lettori! Questa volta è Andrea che ci lascia una simpatica introduzione alla sua ultima raccolta di poesie. Per saperne di più, lo potete seguire sulle sue pagine social cercando "Schegge di poesia".


Recensione “POeLITICA, Schegge di poesia”

E' una sensazione particolare, strana scrivere qualcosa su un proprio lavoro, un proprio libro. Ci provo. Ci provo con la speranza di trasmettere qualcosa, di trasmettere poesia.
Sono qui a scrivere per suggerire un testo, una raccolta di poesie pubblicata da poco tempo, POeLITICA, Schegge di poesia.
Non è la prima raccolta che pubblico ma bensì la quarta. Tutte pubblicate con Carta & Penna Editore.

Addentrandomi nel libro inizio con il dire che sono tante le particolarità. A partire da un'introduzione scritta con carta e penna, ad evocare un passato malinconico che i nostri nonni ci hanno trasmesso con i loro racconti.
Al suo interno poi numerose poesie affrontano tematiche sociali, sono incentrate sui diritti, sono di denuncia. E' un insieme di poesie, dediche, riflessioni sulla realtà, sulla società.
E' poi ancora, diverse poesie si sono classificate in concorsi, sono immagini di quotidianità. Racconto di emozioni, mi rivolgo a chi ho incontrato lungo la strada, il percorso fin qui intrapreso.
A colorare, dipingere le pagine sono state infine inserite immagini che evocano un'Africa lontana.

Potrei dire tanto altro, concludo però augurando un “buon viaggio”, fra le pagine di questa raccolta o già solo fra le pagine del vostro futuro!



 Andrea Figari, è nato a Torino il 21 gennaio 1983.
Da diversi anni è “in viaggio” con esperienze in Italia e all'estero in ambito di volontariato, cooperazione internazionale. Un viaggio che lo ha condotto nel tempo a ideare e creare due progetti di rete, Xlestrade e Ontheroad TV.

Appassionato di scacchi e poesia ha già pubblicato con Carta e Penna tre raccolte. Sentieri d'Esperanza (2009), Schegge di Rwanda (2010) e ChiScac? Ovvero scacchi inVersi (2013).





Commenti