A colazione con... Giorgia - "Saffo abita di fronte a me" di Barbara Audisio

Una nuova ospite per una nuova recensione! 
Si tratta di Giorgia Succi, studiosa e divulgatrice di storia delle donne, ideatrice del progetto "Ai Amazones" e autrice del libro "La parola alle amazzoni". In questo articolo, in tempi di quarantena, ci consiglia la lettura del libro di Barbara Audisio. 
Lasciamo la parola a Giorgia e... buona lettura!




Barbara Audisio: Saffo abita di fronte a me
Una parabola dei sentimenti

In questi giorni di clausura forzata, cucinare, leggere e mangiare appaiono essere le attività più gettonate e inevitabili per chi ha ormai esaurito ogni interesse per i social e la televisione, o non ne ha mai avuto.
Un senso di alienazione e spaesamento permea le nostre giornate: ore, giorni e settimane si susseguono senza vistosi cambiamenti.
Rifugiarsi nei libri sembra essere l’unica via per contrastare e limitare i danni di un isolamento forzato al quale mai avremmo pensato di dover far fronte.

Saffo abita di fronte a me di Barbara Audisio è un romanzo che permette la messa in pausa dalla monotonia di queste giornate. La scrittura è avvolgente e scorrevole e le descrizioni degli eventi narrati non sono mai ridondanti ma preziosi nel coinvolgere il più possibile chi legge. 
Sentiamo la polvere sul palato e sulla lingua quando Fabiana beve per la prima volta il caffè greco, proviamo un’esplosione delle papille gustative quando la protagonista assaggia la mousse di champagne con fragole caramellate. Percepiamo la sua fatica, il fiato corto e il cuore a mille quando per sfida corre a più non posso intorno al lago. Vediamo con lei ad occhi spalancati e brillanti gli affreschi alle pareti.

I rimandi alla mitologia greca e alla poesia saffica fanno da cornice a una storia d’amore e passione che nasce e cresce di intensità ad ogni pagina e a un’altra che sfuma e inaridisce capitolo dopo capitolo.

Saffo abita di fronte a me non è però solo una storia d’amore, è un romanzo in cui vengono scandagliate tutte le emozioni umane: rabbia, apatia, dolore così come entusiasmo, gioia, eccitazione e godimento. 

Si dice che le emozioni non si possono descrivere, che non basta certamente una definizione da vocabolario per comprenderle e afferrarle. 

Barbara Audisio riesce splendidamente in quest’impresa tanto difficile quanto necessaria. 

La potenza narrativa ed espressiva di questo romanzo permette la duplice immersione di chi legge nel mondo interiore ed esteriore di una donna comune il cui sentire la rende però di fatto straordinaria.


La follia è come un treno in corsa che ti passa accanto. Prima senti lo spostamento d’aria quando sta per arrivare, come se fosse un temporale che fa scappare gli animali, poi ti arriva di fianco, quasi addosso, sfreccia e tu lo guardi, ti sposti per non venirne travolta, ma vuoi salire, a tutti i costi e cominci a calcolare i tempi per lanciarti e afferrare quella maniglia, cercando di evitare di andarti ad ammazzare. Non ci sono sicurezze. Può andarti male e bene nella stessa percentuale’

Saffo abita di fronte a me di Barbara Audisio è un libro da leggere tutto d’un fiato per apprezzarne il climax emozionale fino all’ultima riga.


Per saperne di più: 
https://aiamazones.com/
https://www.facebook.com/Aiamazones/

Commenti