A colazione con Fede - Al ritmo del cambiamento. Le librerie che non ti aspetti



Primo post del 2019!
A fine e inizio anno si fa sempre un bilancio medio e si pensa al cambiamento a suon di "Aaaah, ecco la mia lista dei Buoni Propositi. E da domani, si cambia vita!". Sì, lo so, non ci crediamo davvero. Ma le Utopie, pur nella loro inconsistenza, servono comunque a darci quella spinta invisibile verso il miglioramento. A proposito di cambiamento, ho incontrato (o cercato?) questo libro in un momento in cui mi sentivo tremendemente soffocata dal mio modo di vivere e approcciare le cose.
 E poi, la copertina è molto bella.
Me lo stavo tenendo lì da parte, nell' angolino del cuore, aspettando di poterne parlare: "Un anno di vita in montagna. Al ritmo delle stagioni" il titolo dice tutto.
Alessia e Tommaso raccontano un anno della loro vita passata in un borgo in montagna vessato dallo spopolamento, nella Valle Maira, provincia di Cuneo.
Perchè questa scelta? Stanchi della loro vita cittadina, dei ritmi di una grande città come Roma, del consumismo pressante, alla ricerca di un altro modo di vivere.
Sembra una presentazione piena di clichè, vi invito a leggere direttamente il libro, che di clichè ne distrugge parecchi.
Ad esempio:
I montagnini sono chiusi e asociali. 
Al contrario i due giovani ragazzi (hanno circa trentanni, circa anche io, quindi siamo tutti giovani) trovano un mondo di solidarietà e aiuto reciproco, proprio perchè si è immersi in un ambiente naturale che non definirei "nemico dell'uomo", ma semplicemente è quel che è, con le difficoltà pratiche che a volte un solo essere umano con due sole mani non può affrontare.
Tecnologia vs. Natura.
Se vuoi vivere nella "Natura" devi gettare tutto ciò che è moderno, ti lasciamo delle pietre focaie e un' accetta, vai e sopravvivi!
Loro utilizzano tranquillamente la tecnologia sia per lavorare, sia per cercare risposte a questioni pratiche (quando seminare, cosa fare se il gallo ha male ad una zampa ecc). Ma anche per scambiare informazioni e creare legami, per far conoscere ciò che stanno facendo (hanno una pagina facebook molto attiva, visitatela!), per tenersi in contatto con i cari...
Per quanto mi riguarda, mi interrogo su cosa sia il concetto di "Natura". Qualcosa che non è stato manipolato? E allora, un nido di un uccello è Naturale o è Artificiale? Insomma, come si può dividere tutto in categorie specifiche e chiuse? (fine del mio delirio)

Il libro è diviso secondo le stagioni, con episodi legati a queste, come loro li hanno vissuti e affrontati e con riflessioni personali su vari argomenti. E' piacevole da leggere, divertente, si sente che c'è voglia di condivisone, nessuna presunzione, assolutamente. Non voglio spoilerare troppo, vale proprio la pena di leggerlo, fatevi questo regalo. Quel che ho presentato è quanto ho percepito io, la parte verso cui ero sensibile, c'è molto altro e il post diventerebbe molto più lungo.

COLAZIONE:
A questo titolo per me prezioso lego la libreria dove l'ho incontrato, "Viaggeria", a Trento. Uno dei ragazzi che lo gestisce, parlando parlando, ha chiesto a mia sorella e a me se volessimo un caffè, che tanto lo stava mettendo su. E dello strudel. Vuoi mica dir di no?? Quindi praticamente è stata una colazione (sono salva, secondo le regole del nostro blog, olè).  Altri avventori si sono uniti alla conversazione e al caffè. Un posto che sa di condivisione, di scambio, di libri curiosi riuniti insieme in un bel luogo gestito da persone amorevoli. Anche se non ho foto, credetemi sulla parola! E andate a Trento a visitare la libreria.
 
Mi piacerebbe sapere: qual è il vostro libro del cambiamento?

Fb di Alessia Battistoni e Tommaso D'Errico
https://www.facebook.com/alritmodellestagioni/

Comprate il loro libro!!
http://www.alritmodellestagioni.it/prodotto/un-anno-di-vita-in-montagna/
Bella, eh?
E pure dietro!














Fb della libreria "Viaggeria" (Foto gentilmente concessa dalla Libreria!)
https://www.facebook.com/Viaggeria.it/

Indirizzo: Via San Viglio, 20, 38122 Trento TN
Libreria Viaggeria, a Trento





Commenti